TAGGA IL NOSTRO ACCOUNT SUI SOCIAL NETWORK 

 MENTRE INDOSSI LE NOSTRE MASCHERINE PROTETTIVE 

 SARAI PUBBLICATO NEL NOSTRO FEED INSTAGRAM 

 MASCHERINE PER PROTEGGERSI 

 E PER PROTEGGERE GLI ALTRI  

Il terribile periodo che abbiamo vissuto ha "acceso la scintilla" e fatto nascere l'esigenza per l'idea di realizzare il progetto delle mascherine protettive Ask For A Mask. I momenti difficili che, tutti insieme, abbiamo fronteggiato non possono frenare la nostra vogli di tornare ad una nuova normalità e ricominciare a fare tutte le cose che amiamo.

L'idea di realizzare delle mascherine protettive divertenti, cariche di colori, allegre ed accattivanti ma che allo stesso tempo fossero in grado di proteggerci adeguatamente è nata per caso.

Alessandra, infermiera sul lavoro e mamma di due splendidi bimbi nella vita, dopo infiniti turni nel reparto covid19 dell'Ospedale di Varese, città lombarda messa a dura prova dal virus, torna a casa dalla sua famiglia ed indossa, anche nell'intimità domestica, la sua mascherina

Non può non "portare a casa" le difficoltà vissute in reparto ma può limitare il rischio di infettare i suoi bimbi ed il suo compagno. Resiste alla voglia, forse necessità, di togliere anche quell'ultimo simbolo di una giornata lunga, complessa e sicuramente difficile.

Come fare, quindi, per rendere questa esigenza sanitaria meno "pesante" per tutti?

Cosa avrebbe potuto far vivere anche ai bambini questa difficoltà con meno frustrazione?

 LE MASCHERINE COLORATE  

Proviamo ad aggiungere del colore alle mascherine. Del colore e delle stampe. Divertenti o semplicemente con un look accattivante.

Proviamo ad eliminare quella sensazione ospedaliera da questi strumenti di protezione almeno nella nostra vita privata, intima e domestica.

Stampiamo le prime mascherine e ci giochiamo con i bimbi di Alessandra e capiamo che, in effetti, ora indossarle è divertente. Mammà e papà non sono più così tanto nascosti da un tessuto anonimo sul volto ma sono colorati, vivaci e...protetti.

"Sono un pirata" oppure "oggi metto gli unicorni per andare al parco" sostituiscono quegli sguardi di mancanza verso il sorriso della mamma. 

 LA PROTEZIONE  

L'dea funziona. Ai bambini piace. Ora serve assicurarsi che le mascherine siano anche sicure, sostenibili e comode da utilizzare dal momento che ci dovremo convivere per molto tempo.

La ricerca ci porta allora ad identificare una tecnica produttiva a tre strati. 

Studiamo lo strato esterno per risultare in grado di accogliere una stampa digitale di alta qualità che permetta la migliore resa possibile dei disegni e delle grafiche ma che al contempo risulti idrorepellente lo facciamo produrre con un trattamento antibatterico. Decidiamo poi di inserire, elemento di sicurezza fondamentale della nostra mascherina protettiva, uno strato interno realizzato in "Pure meltblown filter". Materiale che ci viene fornito realizzato al 100% in polipropilene e che possiede una capacità filtrante BFE >99% (superiore al 99%) ASTM F2101-14. Abbiamo poi scelto di inserire uno strato interno, quello a contatto con il viso, realizzato in cotone 100% anch'esso con trattamento antibatterico ed idrorepellente che potesse garantire ottimo confort dovendo posizionarsi sul viso magari per diverse ore al giorno.

La nostra mascherina è pronta. Iniziamo a farla provare ad amici e parenti. Tutti concordano sulla comodità, quando indossata, ed a tutti piace l'idea di risultare meno anonimi e più colorati nel tornare a contatto con amici, colleghi e parenti cui hanno dovuto rinunciare durante i mesi di lockdown.

 UNA COLLEZIONE UNICA 

PER VIVERE CON L'ARTE ADDOSSO  

Nessuna prova al mondo potrà mai toglierci la voglia di vivere nel Bello. Perché le cose belle sono contagiose. Perché sono le persone il più potente veicolo di contagio. Diffondiamo il Bello, contagiamoci di bellezza. 

MCC PROJECT SRL

Via Gran Bretagna 1- Piano Superiore

21013 Gallarate (VA)

P.I. 03250140120

  • Ask For A Mask mascherine protettive instagram
  • Facebook
stefano porcini design

#STEFANOPORCINIDESIGN